Il PLE, Personal Learning Environments è reattivo e offre un'esperienza di apprendimento personalizzato ed è composto da diversi strumenti che possono essere organizzati in diversi modi.
Il PLE non possiamo considerarlo "comune" ma ognuno di noi nel corso della sua vita può definire il proprio che può avere elementi comuni con altri ma resta personale.
Il PLE ruota attorno ai bisogni del singolo e lo pone al centro,dandogli la possibilità di decidere gli strumenti che ritiene più opportuni, può collegare opportunità di apprendimento formali,informali.
Il PLE non è solo uno spazio personale del singolo ma è anche un paesaggio sociale che offre strumenti per connettersi con gli altri spazi personali.
Mentre LMS, Learning Menagement System, possiamo considerarlo come un approccio che utilizza un sistema statico con strumenti predefiniti creato per un insieme di studenti attorno ad un campo.
Viene utilizzato all'interno di un contesto formale e non è di supporto dell'apprendimento informale o permanente.
L'LMS è gestito e controllato da servizi per l'istruzione educativa.dove la formazione ha una fine.
Il PLE a differenza dell'LMS va oltre i confini dell'organizzazione e opera in modo più decentrato rispetto all'LMS che memorizza le informazioni in modo centralizzato all'interno di un ambiente chiuso e limitato.
Nessun commento:
Posta un commento